Riabilitazione pre e post-operatoria e post-traumatica
Nel nostro studio troverai personale qualificato in grado di creare un percorso fisioterapico personalizzato e finalizzato a raggiungere il recupero completo della funzionalità e delle attività motorie del paziente dopo un evento traumatico o dopo un intervento chirurgico.
Questo percorso riabilitativo è particolarmente indicato e quasi indispensabile in caso di:
- Patologie degenerative e croniche scheletrico-articolari: artrosi e degenerazione delle grandi articolazioni (ginocchio, anca, spalla e caviglia);
- Patologie post-traumatiche muscolo scheletriche e tendinee: esiti di traumi distorsivi con lesioni legamentose di ginocchio, spalla e caviglia, postumi di fratture e apparecchi gessati, meniscopatie, lesioni muscolari e tendinee, patologie femoro-rotulee e dell’apparato estensore del ginocchio;
- Recupero funzionale dopo intervento chirurgico per: artroprotesi di ginocchio, anca e spalla, ricostruzioni dei legamenti del ginocchio e caviglia, riparazione del tendine d’Achille, intervento di stabilizzazione dopo lussazione di spalla e/o riparazione della cuffia rotatori, esiti d’intervento al gomito.
Il ruolo del fisioterapista è quello di permettere al paziente una migliore e più veloce ripresa funzionale della propria attività quotidiana, lavorativa e sportiva, attraverso un programma di esercizi, terapie strumentali e tecniche specifiche che mirano a migliorare la mobilità articolare, il tono muscolare e la propriocezione.
Il fisioterapista sarà in grado di creare un percorso riabilitativo adeguato e individualizzato a seconda della tipologia del paziente che ha di fronte e del tipo di trauma o intervento chirurgico subito.
Particolare attenzione diamo anche alla fisioterapia pre operatoria. L’obiettivo di questa fase della fisioterapia è quello di evitare un’atrofia muscolare dovuta all’immobilità post-chirurgica e di educare il paziente, insegnandogli degli esercizi che dovranno essere eseguiti durante tutto il periodo di fisioterapia. Così facendo il paziente poi non dovrà apprendere esercizi nuovi, ma riprendere quelli già eseguiti ed il percorso riabilitativo sarà più efficace e mirato. Quindi la riabilitazione inizia ancor prima dell’operazione nei casi in cui, chiaramente, l’intervento chirurgico è programmato.
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
“Passione, impegno e professionalità al servizio del tuo benessere”