Bendaggio Elastocompressivo

Questo tipo di bendaggio è utilizzato per la cura del linfedema e per il trattamento conservativo del lipedema dove necessario. Rappresenta uno dei cardini della Terapia Decongestiva Complessa.

Il bendaggio elastocompressivo detto anche multicomponente o multistrato è considerato la terapia gold standard per il linfedema, in quanto garantisce riduzioni di volume più rapide ed evidenti rispetto alle altre terapie conservative (linfodrenaggio, pressoterapia, ecc).

Questa tecnica prevede l’applicazione di diversi strati di bende offrendo una compressione dell’arto tale da determinare l’aumento del riassorbimento della linfa con conseguente riduzione dell’edema presente.

Si possono usare vari tipi di bende (a estensibilità corta, media, lunga , all’ossido di zinco, di cotone ecc) e vari materiali da sottobendaggio (tra cui uno strato protettivo di cotone per la cute), da scegliere in base alla sede e alla gravità dell’edema. Il fisioterapista, con formazione specifica, stabilisce il tipo di bende da utilizzare durante la valutazione iniziale, in base al tipo di edema e alle caratteristiche del paziente.  

L’obiettivo del bendaggio è quello di aiutare il fluido linfatico a drenare e fermare l’ulteriore accumulo di liquido, per aiutare le parti del corpo a tornare alla loro forma normale.

E’ molto importante che il bendaggio sia realizzato da un professionista specializzato.

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

Altri Servizi

“Passione, impegno e professionalità al servizio del tuo benessere”