Linfedema

Il linfedema è una patologia cronica ed ingravescente causata da un’alterazione del sistema linfatico. Si manifesta con un gonfiore nel territorio interessato dal danno linfatico, può colpire qualsiasi parte del corpo ma è più comunemente localizzato alle braccia o alle gambe.

Il linfedema può essere primario, che deriva da anomalie del sistema linfatico, o secondario, cioè che insorge dopo una lesione del sistema linfatico (post-oncologico, post-traumatico…)

TERAPIA DEL LINFEDEMA
La Terapia del Linfedema è un insieme di trattamenti mirati a ridurre l’edema e il gonfiore e migliorare la funzionalità e la mobilità dell’arto, favorendo il drenaggio linfatico ed evitando così il peggioramento delle condizioni cliniche del paziente.Lo scopo della Terapia del Linfedema non è quello di eliminare la patologia, bensì quello di alleviare i sintomi della stessa, riportando il paziente ad una buona qualità della vita e all’autosufficienza motoria.

Esistono trattamenti efficaci per la gestione del gonfiore:

• CURA DELLA PELLE, per prevenire il rischio di infezioni
  • COMPRESSIONE, tramite bendaggio multicomponente e indumenti elastocontenitivi
  • ESERCIZI specifici da fare quando si utilizzano bendaggi o tutori per favorire e massimizzare il drenaggio linfatico
  • DRENAGGIO LINFATICO MANUALE attraverso il quale, grazie ad alcune manualità si “sposta” l’edema verso zone funzionali.

Il trattamento terapeutico non è standard ma viene personalizzato sul paziente, a seconda della gravità della malattia e della stabilità della condizione clinica generale.
Presso lo studio fisioterapico Fluid troverai fisioterapisti specializzati e capaci di creare un protocollo riabilitativo ad hoc per ogni singolo paziente.

BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO PER IL LINFEDEMA
Il bendaggio elastocompressivo detto anche multicomponente o multistrato è considerato la terapia gold standard per il linfedema, in quanto garantisce riduzioni di volume più rapide ed evidenti rispetto alle altre terapie conservative (linfodrenaggio, pressoterapia, ecc).
Questa tecnica prevede l’applicazione di diversi strati di bende offrendo una compressione dell’arto tale da determinare l’aumento del riassorbimento della linfa con conseguente riduzione dell’edema presente.

Si possono usare vari tipi di bende (a estensibilità corta, media, lunga , all’ossido di zinco, di cotone ecc) e vari materiali da sottobendaggio (tra cui uno strato protettivo di cotone per la cute), da scegliere in base alla sede e alla gravità dell’edema.
L’obiettivo del bendaggio è quello di aiutare il fluido linfatico a drenare e fermare l’ulteriore accumulo di liquido, per aiutare le parti del corpo a tornare alla loro forma normale.
E’ molto importante che il bendaggio sia realizzato da un professionista specializzato.