Lipedema

Il lipedema è una patologia progressiva, cronica e invalidante del tessuto adiposo sottocutaneo che causa ipertrofia e iperplasia degli adipociti, accompagnata da edema e dolore (sia a riposo che in movimento). Con l’evoluzione della patologia può accadere che l’accumulo di grasso sotto forma di cuscinetti che premono sulle articolazioni può rendere difficoltosa la normale deambulazione.

Si tratta di una malattia che colpisce quasi esclusivamente la popolazione femminile (per una presunta correlazione agli squilibri ormonali, soprattutto per quanto riguarda gli estrogeni) con concentrazione nella regione che vai dai glutei alle caviglie (escludendo i piedi); il lipedema colpisce anche le braccia e, in misura minore, l’addome e lo scalpo.
Al momento purtroppo non esiste ancora una terapia specifica per la cura di questa malattia.
Esistono tuttavia alcuni trattamenti non invasivi utili per contenere e ridurre i sintomi, rallentare la progressione della malattia, prevenire eventuali complicazioni e migliorare la qualità della vita.

 

TRATTAMENTO DEL LIPEDEMA
Il trattamento del lipedema richiede un approccio multidisciplinare che include terapia compressiva, approccio nutrizionale, attività fisica adeguata e trattamenti chirurgici (liposuzione).
La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale nel trattamento del lipedema, soprattutto al fine di evitare che si trasformi in un problema irreversibile e totalmente invalidante. Il percorso terapeutico inizia con una visita di valutazione durante la quale si raccolgono le informazioni base (quali peso, altezza, misurazione degli arti ecc) e si esaminano la storia clinica e le abitudini del paziente.

Durante tale visita si procede con l’osservazione e la palpazione delle zone da trattare, facendo ricorso a due strumenti diagnostici affidabili ossia il segno di Stemmer (tentare di sollevare verso l’alto una plica cutanea) e al segno della Fovea (fossetta transitoria che si forma premendo la punta di un dito su un tessuto per alcuni secondi).
Dopodiché si passa alla terapia decongestiva complessa che prevede sedute di drenaggio linfatico manuale o tecniche di massaggio profondo e bendaggi elastocompressivi che consentono di drenare lo stravaso linfatico extracellulare e di sopperire all’alterazione delle fibre collagene, la cui funzione di supporto viene meno. Questo tipo di bendaggio detto anche multicomponente, ha l’obiettivo di eliminare la componente fluida che può trovarsi tra le cellule di tessuto adiposo, riducendo così gonfiore e dolore.

Questa tecnica prevede l’applicazione di diversi strati di bende in grado di offrire all’arto una compressione tale da determinare l’aumento della velocità di circolazione dei fluidi con conseguente riduzione dell’edema presente.
Preso lo studio fisioterapico Fluid, troverete fisioterapisti specializzati nella cura e nel trattamento del lipedema, in grado di gestire adeguatamente la patologia creando un percorso terapeutico ad hoc per il paziente.

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

FLUID STUDIO  

Altri Servizi

“Passione, impegno e professionalità al servizio del tuo benessere”