Terapia manuale metodo Maitland

Il Concetto Maitland è un concetto di terapia manuale applicato nel trattamento dei disturbi funzionali articolari, muscolari e del sistema nervoso. Mette a fuoco la parte clinica supportata dalla più aggiornata evidenza scientifica.

Il paziente e il suo problema individuale sono al centro del pensiero e dell’intervento terapeutico. I fisioterapisti specializzati in questa metodologia fanno uso di tecniche neurodinamiche, di mobilizzazioni articolari, manipolazioni vertebrali, stretching muscolare, esercizi individuali, adatti e specifici per ogni paziente.

La base del trattamento è data da un processo di valutazione dove i fisioterapisti eseguono una analisi sulla presentazione clinica del problema del paziente formulando ipotesi attraverso l’intero processo della raccolta dati definito Clinical Reasoning. Gli obbiettivi del trattamento ed i parametri che servono per controllare il raggiungimento degli stessi vengono stabiliti assieme alla paziente.

La terapia manuale del concetto Maitland include tecniche di trattamento manuali che consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estendibilità del tessuto.

E’ efficace nel trattamento di:

• dolori di schiena e problemi discali
  •  dolore al collo e problemi della regione cervicale
  •  artrosi – dolore e rigidità per esempio alle anche, alle ginocchia, e alla schiena
  • dolori del viso, cefalea, dolore della mascella
  • irritazione del nervo che causa, ad esempio, insensibilità o formicolio nelle dita o sciatica
  • dolore al ginocchio dovuto, ad esempio, a problemi di menisco o di legamento
  • problemi al gomito, come gomito del tennista o del golfista
  • problemi nel polso e nella mano, come fratture, sindrome del tunnel carpale, distrazioni e distorsioni
  • problemi di caviglia e di piede, come lesioni di tendini e legamenti

E’ inoltre efficace anche dopo interventi chirurgia o traumi sportivi; nelle problematiche legate all’ambiente di lavoro e per ogni tipo di sport.

Si possono considerare indicazioni alla Terapia Manuale i seguenti disturbi:

• disturbi vertebrali acuti e cronici, comprese le sindromi radicolari
  •  disfunzioni cranio-facciali (problemi articolazione temporo-mandibolare, cefalea)
  • patologie articolari degenerative delle articolazioni periferiche
  • interessamento dei tessuti molli delle articolazioni periferiche (gomito del tennista, cuffia dei rotatori, tendine d’Achille)
  • problematiche dei nervi periferici (sindrome tunnel carpale, sindrome tunnel tarsale, neuroma di Morton)
  • stati post-chirurgici a seguito di protesi articolari, osteotomie, osteosintesi, suture legamenti, chirurgia della colonna vertebrale