Pilates Fisios Metodo Silvia Raneri®
“Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®” è un’evoluzione del metodo Pilates classico. Esso non ha solo lo scopo di promuovere e/o mantenere il benessere generale della persona ma di elaborare e proporre un vero e proprio trattamento riabilitativo. Ha l’obiettivo quindi di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile, considerando sia le implicazioni fisiche che quelle psichiche, rendendolo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana.
In “Pilates Fisios metodo Silvia Raneri®” gli esercizi vengono utilizzati per valutare il paziente, in modo da identificarne eventuali disfunzioni motorie e per riabilitarlo, cioè rieducare la funzionalità e migliorare le sue performances motorie. Gli esercizi sono principalmente a corpo libero e con l’ausilio di alcuni piccoli attrezzi come il magic circle, il foam roller, i dischi rotanti, gli elastici e le palle di varie dimensioni e consistenza. Essi vengono proposti seguendo una logica di progressione che va dalla ricerca di una stabilizzazione dapprima statica poi dinamica.
La priorità delle sedute è strettamente aderente all’obiettivo riabilitativo e all’interpretazione scientifica dei principi fondamentali e quindi tutto il trattamento è basato su criteri scientifici comprovati. Gli esercizi vengono poi modificati in relazione alla qualità dell’esecuzione da parte del paziente e alle caratteristiche della patologia. Nell’ambito della seduta il fisioterapista utilizza l’approccio verbale per spiegare l’esercizio ma prevalentemente quello tattile-propriocettivo intervenendo sul paziente manualmente o con supporti vari, per facilitare la percezione, l’identificazione e l’attuazione precisa del movimento richiesto. La visualizzazione mentale è inoltre utilizzata come “linguaggio universale” per suscitare il ricordo di sensazioni e percezioni da utilizzare come stimolo per migliorare l’esecuzione motoria.
BENEFICI GENERALI:
- Miglioramento della postura statica e dinamica
- Miglioramento della coordinazione
- Miglioramento della capacità respiratoria
- Aumento dell’elasticità del tessuto mio-fasciale
- Mobilizzazione del Sistema Nervoso periferico e del suo tessuto connettivo
- Maggior coscienza corporea e miglioramento della propriocezione
- Integrazione strutturale e psichica
Equilibrare il corpo ed imparare a muoversi correttamente oltre all’azione terapeutica, produce un impatto positivo anche nello svolgimento delle normali azioni di vita quotidiana, cambia positivamente la percezione del proprio corpo e della propria auto-immagine. La postura infatti, esprime, oltre alla posizione del proprio corpo nello spazio e il suo grado di organizzazione in statica e in movimento, anche l’espressione della nostra vita psichica interiore, emotiva e relazionale.
INDICAZIONI IN RIABILITAZIONE:
-Prevenzione e trattamento di alterazioni posturali e scoliosi
– Rieducazione funzionale della colonna vertebrale e delle grandi articolazioni, pre e post interventi chirurgici
– Osteoporosi
– Durante e dopo la gravidanza
– Geriatria
– Rieducazione neuromotoria nel morbo di Parkinson, sclerosi multipla, emiplegia, esiti di traumi cranici, paraplegia
– Atleti (post-infortunio, riequilibrare tensioni muscolari, migliorare elasticità e coordinazione, migliorare gesto atletico specifico, ridurre rischio infortuni)
Nel nostro studio troverai personale qualificato e la possibilità di effettuare sedute singole e individualizzate o a piccoli gruppi. Contattaci per ulteriori informazioni.
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
FLUID STUDIO
“Passione, impegno e professionalità al servizio del tuo benessere”